KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Insalate di pasta

3 min read

Insalate di pasta

Parlando d’estate mi vengono subito in mente le insalate di pasta
(fredda, ovviamente) e in particolare di riso. Per me sono un piatto unico, per altri solo un primo o addirittura un antipasto. Fate un po’ voi! Il bello di queste ricette è che sono semplicissime e soprattutto velocissime (il che non guasta mai) da preparare; spesso si può improvvisare con gli ingredienti che si hanno a disposizione in casa.
Come prima ricetta proporrei un’insalata di pasta con peperoni. Questi gli ingredienti:
* 300 gr. di mezze penne;
* 4 peperoni;
* alcuni filetti di acciuga sott’olio;
* un cucchiaio di capperi;
* prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale.

Fate abbrustolire i peperoni sulla fiamma (o su una griglia) girandoli spesso; quindi eliminate il picciuolo, i semi e la pellicola bruciata.
Tagliate la polpa a fettine, unite i capperi, i filetti di acciuga spezzettati, il prezzemolo tritato, un po’ di sale e olio di oliva.
Dopo aver cotto la pasta, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda, quindi unite il condimento preparato e servite.

Un’altra idea può essere un condimento a base di mozzarella e pomodorini. Cuocete al dente 300 gr. di fusilli, scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e trasferiteli in una terrina. Unite poi una decina di pomodorini ciliegia tagliati a metà, olive nere snocciolate, capperi, ciliegie di mozzarella tagliate a metà (in alternativa anche una mozzarella tagliata a cubetti) e un trito preparato con due acciughe sott’olio, un ciuffo di basilico e uno spicchio di aglio. Più veloce di così!
Vediamo invece un paio di ricette per le insalate di riso. Una prima alternativa può essere questa:
* 300 gr. di riso;
* 4 wurstel;
* un pomodoro maturo;
* 150 gr. di emmental;
* alcuni cetriolini sott’aceto;
* 100 gr. di carciofini sott’olio;
* due uova;
* prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale.

Tagliate i wurstel a rondelle, fate rassodare le uova in acqua bollente per circa 10 minuti; intanto fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda.
Condite con i cetrioli affettati, il pomodoro e il formaggio tagliati a dadini, i wurstel, i carciofini, le uova sode tagliate a spicchi.
Infine unite il prezzemolo tritato finemente e l’olio, mescolando.

Infine, vediamo un’altra insalata di riso. Ecco gli ingredienti:
* 300 gr. di riso;
* 300 gr. di fagiolini;
* 200 gr. di gamberetti surgelati;
* un cipollotto fresco;
* prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale;
* succo di mezzo limone.

Tagliate le estremità ai fagiolini e cuoceteli in acqua bollente salata con il riso; pochi minuti prima (2-3 minuti) del termine di cottura unite i gamberetti e scolate quindi tutto insieme. Passate sotto un getto d’acqua fredda e versate in una terrina. Unite il cipollotto affettato, il prezzemolo tritato e condite il tutto con olio, succo di limone e sale, mescolando bene.
Chiaramente tutte queste ricette sono solo uno spunto e si prestano a innumerevoli varianti; quindi se non disponete di qualche ingrediente, non preoccupatevi, inventate con quello che avete a disposizione.
Alla prossima!

Laura Borri

Altri articoli correlati

2 min read
4 min read

Commenta