:: Home » Numeri » #166 » LETTERATURA » Il Fabbricastorie - Dickens Frances e Kirstin Lewis
2009
6
Mag

Il Fabbricastorie - Dickens Frances e Kirstin Lewis

media 3.00 dopo 168 voti
Commenti () - Page hits: 5600
Materiali e Strumenti per Costruire Narrazioni
Erickson

Il Fabbricastorie è una raccolta estremamente colorata e ricca di schede che si propone di aiutare i bambini dai 4 agli 11 anni a scrivere storie, con l'aiuto dei loro insegnanti, educatori, genitori, ma anche semplicemente di fratelli e sorelle maggiori, visto l'estrema facilità di utilizzo e la ricchezza del materiale.
Il volume, anzi, si apre con un'introduzione speciale "Guarda dentro e troverai…" che si rivolge direttamente ai piccoli scrittori, che possono così usare anche in autonomia il materiale proposto.
Il libro è diviso in dodici sezioni: generi (tipi di storie), personaggi, emozioni e sentimenti, dimensioni, dialoghi e suoni, velocità, ambientazioni, aspetti tattili, olfattivi e gustativi, colori, oggetti, tempo cronologico (quando) e tempo meteorologico (che tempo fa).
Ogni parte del libro può essere usata in modo flessibile, scegliendo le sezioni da cui si vuole iniziare; il materiale proposto è introdotto da una guida che facilita il lavoro degli insegnanti o dei genitori, da alcune "dritte per lo scrittore" con consigli e suggerimenti pratici su come iniziare, e da uno spazio chiamato "attività interattive" in cui il bambino è invogliato a fare pratica intorno ad alcune parole significative nuove che incontra nel suo percorso di scrittura di storie.
Colpisce l'estrema fruibilità delle schede, illustrate a colori in modo molto accattivante, l'attenzione ai particolari, compresa anche una semplice bibliografia per invogliare i bambini e gli adulti a saperne di più sulle storie da raccontare, il continuo dialogo del testo con il bambino e la bambina per suggerire idee e stimolare la sua fantasia, senza imporre canoni fissi o storie pre-costituite.
Può essere uno strumento molto utile anche per i bambini che stanno imparando l'italiano come seconda lingua, visto l'eccellente uso delle illustrazioni e la riflessione sul lessico, ed anche per i bambini che non sanno ancora scrivere, ma che hanno voglia, stimolati dagli adulti con questo tipo di materiale, di raccontarsi e raccontare il mondo fantastico che abitano spesso con la loro mente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Luca Giorgini

Luca Giorgini lavora come educatore in ambito scolastico e territoriale con ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel suo percorso formativo ha conseguito la laurea Specialistica in “Antropologia Culturale ed Etnologia”, il Baccellierato in Teologia e ha frequentato un corso annuale di “Handicap e Svantaggio nell’apprendimento”. Ama il suo lavoro, leggere e fare due chiacchiere con gli amici.


MAIL: lucag301@gmail.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 157 millisecondi