:: Home » Numeri » #28 » SCACCHI » BOOKUP
1997
25
Feb

BOOKUP

media 5 dopo 1 voti
Commenti () - Page hits: 2600
BOOKUP


Questo mese, dopo aver parlato in passato di ChessBase e Chess
Assistant vi vogliamo presentare un nuovo prodotto: BOOKUP! Bookup è un database posizionale e per questo è uno strumento differente da da gli altri Database recensiti. Bookup elabora le partite inserite in forma simile all'enciclopedia delle aperture permettendo la creazione di "libri elettronici" fatti dall'utente. Come avete capito l'utilità di questo programma risiede nel fatto che non mostra solo una partita ma tutte le evoluzioni di una posizione in esame. Con le mosse vengono inclusi ovviamente anche i vari commenti, si possono importare/esportare partite/ASCII e ci si può interfacciare semplicemente con programmi di gioco quali Genius e Hiarcs. Permette di avere un albero di varianti gigantesco con una richiesta di sistema veramente ridicola come 640K RAM, scheda video VGA un HDD e, udite udite, una versione di DOS almeno 3.3 ed un mouse!
Rinnovandosi comunque anche nella versione Windows 3.1 e 95 BOOKUP è disponibile anche in una versione castigata ma economica: quasi una demo dal nome The Viewer: non registra i dati in modo permanente.
I libri elettronici disponibili per Bookup sono abbastanza economici ed i migliori sul commercio riguardano il sistema Londra e la spagnola variante classica.
Nella speranza di avervi dato un quadro generale abbastanza esauriente concludo la recensione dicendovi che Bookup è in grado di eliminare automaticamente le partite o le mosse doppie e riconosce immediatamente ogni trasposizione o inversione di mosse.

Federico Malavasi

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 122 millisecondi