KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

1 min read

Cyberchess

Amici lettori, ben ritrovati al nostro appuntamento mensile con gli scacchi.
Importantissimo sarebbe stato sottolineare, poco prima delle olimpiadi, il buono stato di forma dei nostri giocatori: in particolare Arlandi e Godena stanno attraversando un periodo felice per la loro cariera agonistica.
Da Erevan però non giungono notizie confortanti e non proprio dal punto di vista puramente scacchistico: la nostra amica e collaboratrice, nonchè campionessa italiana, Alessandra Riegler si trova appunto nella città armena e, da là, denuncia una grave situazione. In occasione della rielezione del presidente locale ci sono stati degli scontri che hanno costretto tutta la squadra in albergo; albergo peraltro che, secondo le prime voci, avrebbe (forse per scarsa igiene o altro) fornito ai “nostri” vivande di scarsa qualità le quali hanno causato spiacevoli attacchi di dissenteria agli azzurri che, sino ad allora, navigavano a centro classifica.
Alessandra, in data di questo editoriale, ha vinto già due incontri.
Tra le importanti novità dal mondo pare ci si avvicini al grande spareggio e alla riunificazione del titolo di campione del mondo. La
PCA sarebbe in crisi a causa del fatto che l’Intel, suo grande sponsor, non si sia resa disponibile a continuare i finanziamenti così, la riunificazione, si avvicinerebbe più per motivi economici che non politici.
Terminate le news, vi lascio all’articolo di questo mese che recensisce un libro che ha fatto epoca in italia sulla teoria delle aperture.

Federico Malavasi

Commenta