KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Volontariato

2 min read

Volontariato

A Lignano Pineta, da giugno a settembre, si può vivere una grande esperienza.
La comunità di volontariato Dinse une man-DUM organizza dei soggiorni estivi per disabili, persone con handicap fisico e/o mentale, e volontari, persone amiche che fanno anche da assistenti.
Io ci sono stata per la prima volta due anni fa, trovai per caso un annuncio e decisi di rischiare, era già luglio e probabilmente tutti i servizi di volontariato sociale nella zona si erano già organizzati.
Mi assegnarono il turno di settembre perché è quello in cui mancano sempre i volontari.
-Preparati a sistemarti alla meno peggio-, mi dissero per telefono,
-qui da noi è una specie di campeggio.-
Arrivata al DUM, la prima cosa che notai nell’ufficio e nella sala pranzo furono il ritratto del Papa e altre icone. Rabbrividii. Poi spuntò uno dei responsabili con indosso la maglia del Manifesto. Ma dove sono capitata? La sera ci fu la riunione introduttiva con tutti i volontari, o quasi. Le persone che avremmo dovuto aiutare arrivarono il giorno dopo. Lo sgomento, e lo scoraggiamento, ci sono stati, ma durarono due giorni, lo giuro! In breve: il DUM è situato in mezzo alla pineta, veramente suggestiva, umida e piena di animaletti. Non è un campeggio, non è un hotel. Direi che è uno stabile con camerette o cameroni semplici, bagni con strutture per disabili, salone, cucina, cortile, pineta, accesso libero alla spiaggia e al mare. I turni sono solitamente di 15 giorni. L’età media è giovane, se così si può dire, ma ci sono persone di tutte le età.
Non occorre avere esperienza o diploma di assistente, occorre avere voglia di conoscere realtà diverse dalla propria e saper rispettare le regole della Comunità. Il volontario non è mai solo nell’affiancare un disabile, anzi, bisogna darsi una mano l’un l’altro.
Cosa si fa in pratica? Si aiuta chi ne ha bisogno, dall’igiene alla somministrazione delle medicine al gioco, ogni giorno si fa un turno per i lavori “domestici”, si va in spiaggia se si può, si ride, si formano tante coppiette, si rappresentano spettacoli, si partecipa ai lavori di gruppo (discussioni su temi attuali, di tipo sociale prevalentemente). Per chi vuole si celebra la messa solo alla domenica. Ah, dimenticavo, c’è sempre qualche festa serale oltre a quella d’addio. Non so cos’altro dire.
Io quest’anno non posso andarci per impegni di lavoro e sicuramente avranno bisogno di gente per settembre. Comunque io sono sempre in contatto con i responsabili perché vivono in una comunità simile a
Tolmezzo (Udine) e da due anni vado a trovarli per Capodanno.
So che gli anni scorsi c’erano anche volontari della Provincia di
Modena.
Per informazioni:
* da Giugno a Settembre – tel.: 0431/70488- (Lignano);
* da Settembre a Giugno – tel.: 0433/40461 – fax: 0433/44861-

(Comunità di Rinascita)
Caterina Sonzogni

Altri articoli correlati

2 min read
1 min read
3 min read

Commenta