:: Home » Numeri » #21 » SCACCHI » Cyberchess
1996
25
Lug

Cyberchess

Commenti () - Page hits: 2600
Cyberchess


Consueto doppio numero per questa estate con KULT Underground, estate naturalmente ricca di appuntamenti e iniziative come sarà evidenziato nell'editoriale e all'interno della rivista stessa.
Ogni sei mesi dobbiamo, noi di KULT, ringraziare il Club 64 per la collaborazione nell'ambito scacchistico: questo mese per meglio evidenziare la nostra gratitudine, pubblichiamo nel fondale il presidete del Club (il quale ha organizzato l'ultimo campionato italiano) in compagnia dei due attuali campioni nazionali.
Per gli amici scacchisti abbiamo finalmente l'ultimo turno del campionato del mondo di tutti i tempi simulato con il computer.
Devo correggere un piccolo errore commesso nel numero precedente: i turno erano il quinto e il sesto, non il sesto e il settimo infatti con otto giocatori per serie il torneo prevede solo i sette scontri diretti (più eventuali spareggi) così il settimo turno è ovviamente questo.
Senza indugi passiamo perciò agli scontri decisivi del torneo.

SETTIMO TURNO

Serie A

Morphy-Capablanca 1-0
(Spagnola)
Kasparov-Nimzowitsch 1-0
(Francese)
Fischer-Karpov 1/2-1/2
(Slava)
Alekhine-Botvinnik 1/2-1/2
(4 cavalli)

Serie B

Reti-Tarrash 1/2-1/2
(Slava)
Bronstejn-Keres 1/2-1/2
(Siciliana)
Anderssen-Cigorin 1/2-1/2
(Gambetto di donna rifiutato)
Steinitz-Euwe 1/2-1/2
(Merano)

Cronaca:
Incredibile Capablanca cade contro Morphy, Fischer è bloccato da
Karpov sulla patta e Kasparov con un colpo gobbo si aggiudica il primo campionato mondiale di tutti i tempi senza andare agli spareggi!
Retrocede un poco combattivo Nimzowitsch con 2 patte e 5 sconfitte ed uno sfortunatissimo Alekhine. Per gustarvi alcune delle partite, ricordo che, gli scontri evidenziati dall'asterisco, sono esportabili in formato Chessbase semplicemente "cliccando" sul match.
In serie B 4 patte non modificano la già delineata classifica: vedremo in serie A, nel prossimo torneo, lo strabiliante Keres e l'imbattuto
Steinitz che resiste all'ultimo attacco di un pur tenace Bronstejn il quale, per la qualità del gioco espresso, meritava senz'altro di più.
Scompariranno dal torneo Anderssen e Reti a favore di Lasker e Tal.
Ecco in ogni caso la classifica finale di entrambe le serie:


Serie A

Kasparov 4.5
Fischer 4
Capablanca 4
Karpov 4
Morphy 4
Botvinnik 3.5
Alekhine 3
Nimzowitsch 1

Serie B

Keres 5.5
Steinitz 4.5
Bronstejn 4
Cigorin 3.5
Euwe 3
Tarrash 3
Anderssen 2.5
Reti 2

Spero sia gradita una piccola statistica sull'incontro:
(V=vinte D=patte P=perse)
Serie A

Kasparov     V=3 D=3 P=1
Fischer V=2 D=4 P=1
Capablanca     V=2 D=4 P=1
Karpov     V=3 D=2 P=2
Morphy     V=3 D=2 P=2
Botvinnik     V=1 D=5 P=1
Alekhine V=1 D=4 P=2
Nimzowitsch    V=0 D=2 P=5

Serie B

Keres     V=4 D=3 P=0
Steinitz     V=2 D=5 P=0
Bronstejn V=1 D=6 P=0
Cigorin     V=1 D=5 P=1
Euwe     V=1 D=4 P=2
Tarrash     V=0 D=6 P=1
Anderssen V=0 D=5 P=2
Reti     V=0 D=4 P=3

Spero che tutto ciò sia stato gradito.
In conclusione vorrei dare un paio di notizie reperite da Internet:
1) All'Aia si è svolto l'undicesimo torneo AEGON, si tratta di un torneo uomo computer che prevede 6 scontri tra 50 programmi di scacchi contro 50 esseri umani di vario livello.
Il torneo è stato vinto da i computer/scacchiere elettroniche per
162,2 a 137,5 ma ai pimi posti della classifica troviamo fortunatamente i Grandi Maestri umani come Seirawan, Vaganjan ecc. Tra le migliori prestazioni del computer troviamo il fantomatico Quest che pare abbia giocato virtualmete sui 2650 ELO ma, data la particolare formula del torneo è difficile stimare una classifica di forza.
2) Mentre questo numero stà uscendo, è in corso a Elista, il famigerrato scontro K-K Karpov - Kamsky su cui spero di dare ulteriori informazioni il prossimo mese: tutti ci auguriamo che dopo questo match si riparli di unificazione del titolo.

Federico Malavasi

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 128 millisecondi