:: Home » Numeri » #165 » COMPUTER » Non di soli blog vive il web
2009
15
Apr

Non di soli blog vive il web

media 2.92 dopo 126 voti
Commenti () - Page hits: 4550
 
Chi può negare la sempre più pressante esigenza di comunicazione del singolo utente di rete? Portfolio online, siti di condivisione, spazi personali, diari più o meno aperti, gruppi e associazioni ma anche solo piccoli negozi e assemblee di vario genere. Tra le varie alternative offerte da internet ci sono sicuramente i blog, adatti in particolare a chi vuole utilizzare il mezzo virtuale per la comunicazione di pareri e racconti cronologicamente articolati. Per chi invece ha esigenze più complesse è auspicabile la costruzione di un reale sito web con tutto ciò che questo comporta. Nell'ottica di aiutare tutte quelle piccole attività private o aziendali che necessitano di comunicazione articolata preferisco tralasciare tutte le possibili forme di hosting a basso costo e generazione siti attraverso codice e passare direttamente all'hosting gratuito di siti internet precostituito e trasformabile. È in quest'ottica che si inquadra webnode. www.webnode.com, un progetto piuttosto carino e totalmente gratuito (entro certi limiti di traffico) che permette anche ai più "incapaci" di creare e gestire in maniera semplice un sito web con l'ausilio di un CMS ovvero un sistema di gestione dei contenuti molto simile per logica ai più diffusi strumenti di scrittura come ad esempio office. Più facile a farsi che a spiegarsi.
 
 
Dopo aver effettuato la registrazione al sito di webnode potrete usufruire di 100 Mb di caricamento dati e 1 Giga di traffico banda per la realizzazione del vostro sito web. I siti possono essere anche molteplici, gestibili tutti dallo stesso amministratore, sfortunatamente in questo caso la quantità di spazio dedicato non varia. La buona notizia è che la costruzione del sito è legata ad un indirizzo di posta elettronica e non ad una persona fisica e questo vi permette virtualmente di costruire infinite pagine web. Al superamento di una certa quantità di dati vi sarà chiesto di stipulare un abbonamento, ma se le vostre esigenze sono quantitativamente ridotte pur se complesse webnode è lo strumento che fa per voi. Con questo progetto potrete costruire un sito web formato da più pagine e sotto-pagine, usufruire di una serie di Template CSS predefiniti, modificarli o importarne di vostri. Potrete inserire video, immagini, elenchi, e vari tipi di widgets; linkare pagine interne ed esterne ed allegare documenti di ogni tipo ai vostri testi, il tutto con un semplice strumento What you see is what you get, ovvero trascinando e rilasciando degli elementi grafici e costruendo il vostro web site senza conoscere una riga di HTML... se poi invece siete un po più pratici potrete divertirvi a modificare i fogli di stile e cambiare colore e forma al vostro layout grafico. Sarete voi a scegliere il nome più adatto, ovvero l'url, del vostro prodotto, purché seguito dalla dicitura webnode.com e potrete usufruire gratuitamente degli strumenti di analisi del traffico web, particolarmente adatti a chi si occupa di web marketing. Webnode prevede anche l'interazione con l'utente attraverso sondaggi, forum e pagine feedback, insomma se possedete una piccola attività e volete farla fruttare al meglio senza spese, perché non utilizzarlo? Oppure può essere il modo più adatto per mettere in mostra i vostri lavori e le vostre capacità senza spendere una lira. Ancora una volta un servizio di utilità a costo 0 e con una vasta gamma di strumenti applicabili, assolutamente da non perdere.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Sara Ferraiuolo
Sara Ferraiuolo è nata a Castellammare di Stabia, nel napoletano, il 21 Maggio 1983 e lavora come copywriter free lance per alcune riviste del web ed aziende. Appassionata di scrittura tratta numerosi temi, dalle applicazioni informatiche all'antropologia, passando per la cucina e le nuove tecnologie.
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 164 millisecondi