:: Home » Numeri » #165 » COMPUTER » Arte a portata di mouse
2009
1
Apr

Arte a portata di mouse

media 3.12 dopo 134 voti
Commenti () - Page hits: 4300
 
Essere in grado in ogni momento di manipolare le immagini è ormai un requisito indispensabile per quasi tutti i mestieri. Che si tratti di foto, documenti o immagini siamo tutti alla ricerca di programmi di editor grafico che ci vengano in soccorso quando richiesto in modo rapido e semplice da usare. Per i più bravi Photoshop e i suoi parenti più o meno prossimi, offrono un panorama strumentale invidiabile, ma hanno ancora lo svantaggio di necessitare dell'installazione di un programma precedentemente comprato e sono piuttosto pesanti di gestire per la maggioranza dei piccoli processori e dei meno esperti.
Per chi ha realmente bisogno di uno strumento leggero e portatile per la manipolazione delle immagini esiste, tuttavia, un editor grafico remoto, ovvero online, che si chiama PIXLR. Basta visitare il sito web http://pixlr.com/editor/?loc=it e senza neanche doversi iscrivere si potrà lavorare sulle proprie immagini. Nulla di avanzato, dobbiamo dirlo, ma Pixlr permette le più generiche modifiche e l'applicazione di filtri base ed offre, inoltre, innumerevoli vantaggi. Prima di tutto non necessita di registrazioni è totalmente gratuito ed ovviamente funziona con qualsiasi piattaforma senza necessità di installazione. Anche i netbook o i processori più lenti potranno usufruirne senza problemi.
Pixlr possiede tutti i tool base per l'editing di immagini, pennelli di varie forme e dimensioni, gommini, strumenti di ritaglio e ridimensionamento, sfuma, conta-goccie, e pannello di colori standard, secchiello, matita, bacchetta magica, insomma un po' di tutto e come i più comuni editor grafici può aprire più di un documento alla volta e lavorare su livelli, quindi permette di editare in maniera rapida ed efficace qualsiasi immagine per poi salvare o processarla in remoto.
In più è accessibile con qualsiasi connessione internet e ciò significa che potrete utilizzare le tecniche di foto-ritocco anche da vostro cellulare o smartphone anche quando siete in viaggio o da un qualsiasi internet point. Se vi trovaste, insomma, a dover preparare un improvvisato regalo ad una fidanzata magari quando ricordate improvvisamente di aver dimenticato che San Valentino si avvicina rapidamente e volete personalizzare un biglietto di auguri per la vostra ragazza, vi basterà avere a portata di mano un telefono con connessione internet e potrete usare questo strumento in maniera efficace, con ottimi risultati.
 
 
In più, per i meno pratici, l'aspetto grafico degli strumenti di lavoro non differisce da quello standard utilizzato dai programmi più comuni, non dovreste quindi avere difficoltà ad usarlo anche se non siete tra i più smanettoni e, vantaggio da non sottovalutare, Pixlr possiede un interfaccia linguistico in Italiano che eliminerà qualsiasi limitazione legata alla lingua e vi permetterà, anche se non conoscete tutti gli strumenti, di navigare agevolmente tra le varie funzioni seguendo il vostro istinto e scoprirne di nuove (che poi potrete quasi sicuramente applicare anche ai famosi programmi a pagamento del vostro Computer). Filtri e modifiche standard sono tutte funzioni esistenti e ben sviluppate, e il pratico navigatore vi permetterà di lavorare agevolmente anche su immagini grosse o zoomate. Allora che state aspettando a provare questo magnifico prodotto gratuito e a passarne notizia ai vostri amici?
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Sara Ferraiuolo
Sara Ferraiuolo è nata a Castellammare di Stabia, nel napoletano, il 21 Maggio 1983 e lavora come copywriter free lance per alcune riviste del web ed aziende. Appassionata di scrittura tratta numerosi temi, dalle applicazioni informatiche all'antropologia, passando per la cucina e le nuove tecnologie.
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 175 millisecondi