:: Home » Numeri » #15 » SCACCHI » CyberChess
1996
25
Gen

CyberChess

Commenti () - Page hits: 3350
Cyberchess


Buon 1996 a tutti, mese di gennaio particolare per KULT che si rinnova ogni numero. Nella sezione scacchistica troveremo questa volta un test dedicato agli scacchisti, il consueto problema del mese e questo editoriale per l'occasione particolarmente ricco di notizie.
Fra le news dell'ultima ora abbiamo la vittoria del russo di turno al torneo di Reggio Emilia con un ottimo piazzamento di Michele Godena con 4,5 punti a solo 1/2 punto dall'ultima decisiva norma di grande maestro: speriamo che al più presto Michele conquisti quello che si merita da qualche tempo.
Poco tempo prima del torneo di Reggio Emilia è da sottolineare che
Godena ha conquistato il titolo italiano a Verona, spodestando Stefano
Tatai, davanti ad un agguerritissimo Bellotti che anch'egli ha partecipato al torneo di capodanno.
Il giorno 6 gennaio si è disputata la tradizionale simultanea al Hotel
Real Fini di Modena che ha visto scontrarsi circa 130 giocatori con i maestri internazionali italiani (Godena, Bellotti, Arlandi, Contin) e i grandi maestri stranieri come Epishin e Vaganjan.
Il campionato italiano, il torneo di Reggio Emilia e la
"supersimultanea" sono stati sponsorizzati dal Banco S.Geminiano e
S.Prospero e dal BPV i quali si sono dimostrati molto attenti negli ultimi anni alle iniziative scacchistiche il chè è molto importante per uno sport abbastanza povero come il nostro.
Negli ultimi mesi del 1995 a Parigi Etienne Barcot, detentore del titolo under 10, è diventato il più giovane maestro di tutti i tempi a soli 12 anni.
Secondo il resoconto di un importante settimanale italiano gli scacchi illuminano il cervello tanto che pare che in una partita si coinvolgano la maggior parte delle aree cerebrali dell'uomo rispetto a qualsiasi altra attività mentale.
Ancora il circolo scacchistico "Ippogrifo" di Reggio Emilia organizza per i giorni 20-21 gennaio e 3-4 febbraio presso il centro sociale
"Venezia" (RE) il settimo Festival Scacchistico "Banco Sport" (per informazioni tel.553501).
Bando ai bandi vi auguro buona videolettura sollecitandovi a una più attenta collaborazione facendo pervenire partite, bandi e notizie agli indirizzi di redazione che otterrete facilmente premendo "ESC".

Federico Malavasi

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 2206 millisecondi