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1995
25
Nov

GameBooks

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GameBooks


Chi di voi sa cosa sono i Role Play Games (in italiano Giochi di
Ruolo), quasi sicuramente ha visto esplodere anche in italia un modo nuovo di intenderli e giocarli. Circa una decina di anni fa, ad opera della MURSIA, della MONDADORI, ma prima e soprattutto, della EDIZIONI
E. ELLE, hanno visto la luce anche nel nostro paese i GameBooks, presenti con il nome ibrido di LibroGame. Riproposti più volte anche su Topolino, uniscono alla forma tradizionale di un racconto, una dose minima di interattività. Sono libri a scelte, a bivi, durante i quali il lettore può decidere di fare proseguire la storia secondo il suo gusto personale, decidendo che tipo di azione fare compiere al protagonista.
Pur essendo molto distanti da un RPG ne condividono lo spirito di partenza, che è quello di far vivere al lettore un'esperienza personale, una versione emotivamente più coinvolgente di una storia.
KULT aveva da tempo pensato ad utilizzare le sue potenzialità per realizzare qualcosa a riguardo, e cogliendo lo spunto offerto da
Antonello con The bird is away,ha deciso di non indugiare oltre a riprendere questo modello, e a riproporlo tra le sue pagine. Questo per tutti quelli di voi che non ne hanno mai visto uno, in modo tale da farsene un'idea, e soprattutto per quelli che, affascinati, hanno provato a comporre una loro avventura. Noi siamo interessati a pubblicare le vostre storie interattive. Quella di questo mese è poco più di una prova, una dimostrazione fatta velocemente per saggiare il pubblico, senza pretese. Ma se a qualcuno di voi piacerà, e vorrà collaborare con noi per proporre agli altri lettori le proprie idee, non esitate a contattarci. Possiamo aggiungere regole al modo di interagire, e possiamo trovare sistemi nuovi per aumentare il coinvolgimento dei lettori. Siamo disponibili anche per esperienze non esclusivamente legate al normale corso della rivista, compresi eventuali uscite aperiodiche con storie complesse e piene di grafica e suono. Come al solito l'ultimo nostro consiglio è pensateci.

Ma adesso, basta con i preamboli e preparatevi ad entrare in KULT
World premendo F5.

Marco Giorgini

 
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:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
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