:: Home » Numeri » #128 » EDITORIALE » Premiazione HOLDEN 6
2006
12
Mar

Premiazione HOLDEN 6

media 2.75 dopo 1113 voti
Commenti () - Page hits: 5000

Sabato 11 Marzo, alle ore 16, all'interno della piazzetta del centro commerciale Rotonda di Modena, si è svolta la cerimonia di premiazione per il concorso "Mostra la lingua Holden", presieduta da Walter Martinelli (servizio biblioteche di Modena).
Sono intervenuti (sul palco):
Elisa Romagnoli, Assessore Politiche Giovanili
Giancarlo Campioli, Responsabile commissione Politiche giovanili Circoscrizione 3
Oscar Ratti, Direttore Ipermercato Leclerc
Marco Giorgini, di KULT Underground/KULT Virtual Press

Per KULT Underground/KULT Virtual Press erano presenti alla premiazione anche Federico Malavasi, Thomas Serafini e Alberto Monari.

Gli attori Maurizio Cardillo e Elena Musti, come consuetudine, hanno evocativamente proposto le opere vincitrici e segnalate di prosa e poesia.

I premiati sono stati i seguenti:

Prosa (12-16 anni)
WWW
(Scuola Leopardi, classe 2B)
Motivazione: Il racconto coglie in modo compiuto e fedele il tema delle moderne forme di comunicazione, combinando fantasia e tecnologia.

Poesia (12-16 anni)
Dio
(Alaei Afsana)
Motivazione: Si distingue per  la sincerità dei sentimenti espressa in forma matura e pulita con una interessante predisposizione a porre interrogativi profondi per l'esistenza
Segnalata: Basta solo di Maria  Roxana Marin

Grafica (12-16 anni)
Davide Cavicchioli
Motivazione:
L'opera interpreta la molteplicità dei linguaggi con metafore grafiche: la fotografia con l'elaborazione informatica, il volo, la terra, percorsi e traiettorie di linee e segni.

Prosa (17-24 anni)
Affido a questa acqua calda (Laura Giovannelli)
Motivazione: Per la capacità di esprimere tutte le sfaccettature di una storia profondamente dolorosa vivendole contemporaneamente con partecipazione e distacco.Il colpo di scena finale rende particolarmente efficace lo sviluppo narrativo.
Segnalati: Il luogo della fede di Gabriele De Pol e Liquidi episodi di Francesca Ronchetti

Poesia (17-24 anni)
Sono ad un passo (Valerio Grutt)
Motivazione: La poesia si segnala per la vivacità rappresentata con immagini veloci, vivide ed efficaci in un rapidissimo trapasso di umori e scene
Segnalata: Non posso toccare di Francesca Bergonzini

Grafica (17-24 anni)
Giovan Battista De Pol
Motivazione:
Un'opera complessa con un progetto grafico articolato. Interessante l'uso consapevoledi diversi stili grafici e linguaggi artistici, mescolati con originalità e una forte carica espressiva

Prosa (25+ anni)
Due per uno due
(David Riva)
Motivazione: Il racconto si distingue per la freschezza delle immagini e per  l'uso ironico di un  linguaggio diretto.
Segnalato: Massimiliano Martines per Sarajevo Salentina

Poesia (25+ anni)
Sei il colore blu
(Emiliano Cribari)
Motivazione: La poesia si segnala per competenza linguistica e linguaggio formalmente risolto per esprimere sentimenti condivisi nella loro crudezza e verità.
Segnalati: Le parole del cuore di Federica Galli, Sarò pioggia d'estate di  Mauro Alfarano, La conta è bene farla di Alessandro Raveggi

Grafica (25+ anni)
Dante Cavicchioli
Motivazione: Il  linguaggio fotografico rarefatto lascia aperta l'interpretazione dell'opera. Dalla normalità di un paesaggio alle croci dei cimiteri militari, sono tante le immagini evocate da questa non banale fotografia.

Prosa in lingua inglese
Francesca Galli

Motivazione: "Forget Paris" è un pezzo poetico pieno di metafore, simbolismi e creatività che, nonostante qualche errore di struttura e grammatica, merita di essere premiata soprattutto per la difficoltà del testo che descrive un passato nascosto rimpiazzato da sentimenti e malinconia presente.

Soggetto cinematografico
Paola Pederzoli

Motivazione: Il soggetto combina in modo equilibrato il tema della comunicazione con una storia lineare e attuale. E' particolarmente piaciuto il rapporto creato tra il lettore, il libro e lo spazio della biblioteca

Menzione speciale per  Federica Galli segnalata sia per la poesia Le parole del cuore, che per il racconto Natale alla finestra.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 115 millisecondi