KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Battaglie sulla scacchiera

1 min read

Battaglie sulla scacchiera

Chi effettivamente pensa che gli scacchi siano un arte, non deve assolutamente perdersi il libro, appartenente alla collana “Grandi manuali di scacchi 10″ diretta dal GM Sergio Mariotti”, intitolato
“Battaglie sulla scacchiera”.
L’autore di questo testo veramente interessante è il maestro degli attuali campioni del mondo, Michail Botvinnik il cui nome non richiede ulteriori presentazioni.
L’intento del libro, specificato nella premessa dell’autore, è quello di suscitare nel lettore uno stimolo al perfezionamento aiutandolo a comprendere la bellezza logica del gioco.
Nella ex URSS Botvinnik aveva una scuola di scacchi che portava il suo nome, prestigiosissima perchè, oltre ad un perfezionamento scacchistico, valorizzava anche il fattore puramente estetico del gioco migliorando lo stile dell’alievo.
Il libro è composto di 144 pagine con ben 170 diagrammi e, inconsueto per un testo del genere, 8 pagine di fotografie. Fra queste pagine si incontrano svariate tematiche come: 2 zugzwang in un finale, un matto al centro della scacchera, come nasce un piano e, non per ultimo, un brillante studio di P. Keres. Botvinnik percorre queste tematiche e, attraverso la sua vita scacchistica e alle sue molteplici esperienze di gioco, le propone al lettore con partite e posizioni esemplificative tratte dalla sua eccezionale cariera in cui ha incontrato da Capablanca ad Alechin, da Keres a Euwe, da Bronstejn a
Kotov e da Larsen a Najdorf.
Un autore del genere per un libro è certamente una garanzia.

Federico Malavasi

Commenta