:: Home » Numeri » #5 » TCG » Liste di carte
1995
25
Feb

Liste di carte

Commenti () - Page hits: 3100
LISTE DI CARTE


Buon sangue a tutti dal vostro fratello Victor. Questo mese inizia una nuova rubrica che è stata richiesta con insistenza dai lettori.
Come avrete sicuramente capito dal titolo, in questa rubrica potrete trovare le liste dei più famosi TCG in commercio. Per cominciare, in questo nostro primo appuntamento, potrete scaricare sul vostro Hard Disk la lista di Magic: The Gathering.
Prima però di passare al "come fare per scaricare" vi devo spiegare alcune cose.
Innanzitutto la lista che vi fornisco la potete scaricare in due formati a seconda di quale sia il più comodo per i vostri scopi. Un formato è un po' particolare in quanto non è un file di testo (.TXT) bensì un file .XLS cioè una cartella di lavoro di Microsoft-EXCEL versione 5.0.
Ho scelto questo formato per questioni di comodità in quanto il programma in questione è molto comodo da utilizzare nella gestione di liste dato che incorpora facili e veloci funzioni di ordinamento e ricerca tipiche delle basi di dati.
L'altro formato è quello di un file di testo (.TXT) anche se è stato salvato con una formattazione particolare per mantenere l'incolonnatura dei dati. Nel caso doveste aprire questo secondo formato con Microsoft
Word per Windows vi consiglio di specificare, quando apparirà la finestra
"Conversione File", l'opzione "Testo con layout".
Nella lista sono presenti le seguenti informazioni: Colore, Nome, Tipo,
Commonality, Costo e Nome in italiano qualora la carta sia stata inserita nell'edizione italiana.
Inoltre per una migliore divisione delle carte ho aggiunto alla fine dei nomi di alcune carte dei caratteri speciali per distinguerle più facilmente dalle altre.
Alla fine dei nomi delle carte che non sono presenti nella edizione
Revised ho messo il carattere "@".
Alla fine dei nomi delle carte che sono state aggiunte nella edizione
Revised ho messo il carattere ascii 176 nel file .XLS e il carattere ascii
176 nel file .TXT.
Inoltre nel file per EXCEL vi è un'ulteriore distinzione grazie all'uso dei colori ed è possibile grazie ai pulsanti associati alle varie caratteristiche eseguire ricerce, anche di tipo incrociato, sulle carte della lista.
Ecco, miei famelici fratelli, ora possiamo passare al "come fare per scaricare" i file sul vostro Hard Disk.
Per scaricare la lista in formato .XLS dovete Cliccare sulla parola evidenziata qui di seguito MAGICXLS
Per scaricare la lista in formato .TXT dovete Cliccare sulla parola evidenziata qui di seguito MAGICTXT
Con questo ho concluso la spiegazione di tutto ciò che riguarda la lista contenuta in questo numero di KULT.
Se non vi trovate bene con i formati che ho scelto perchè ne preferireste altri o avete esigenze particolari, non esitate a scrivermi i vostri consigli e le vostre richieste.
Vi saluto e vi do appuntamento al prossimo mese con un'altra lista. Nel frattempo mi aspettano delle deliziose vene sul collo di una ragazza altrettanto deliziosa.

Victor Tesla

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Fabrizio Guicciardi

Fabrizio Guicciardi, nato a Modena nel 1972 è il capo redattore di KULT Underground nonché il webmaster del sito www.kultunderground.org . Laureato in Ingegneria Informatica si occupa di gestire la presenza in rete della rivista e delle altre iniziative firmate KULT Underground.


MAIL: fabrizio@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 474 millisecondi