:: Home » Numeri » #5 » SCACCHI » Chess Master 4000
1995
25
Feb

Chess Master 4000

media 2 dopo 1 voti
Commenti () - Page hits: 3350
Chess Master 4000


Chess Master 4000 è un programma che possiamo definire forte funzionante
in ambiente Windows; questo software richiede una scheda VGA a 256 colori che permette di vedere in modo dettagliato i vari set di pezzi disponibili
(di cui a lato avete un esempio), e diverse scacchiere. Il programma utilizzato come motore scacchistico è il famoso "The King" di De Konigs rielaborato però dal punto di vista grafico con eccellenti risultati:
Chess Master raggiunge così brillantemente i 2250 punti ELO (+ 200 nel gioco lampo).

Pregi:


Graficamente è eccellente (vedere orologini segnatempo per credere) è manipolabile e personalizzabile in quanto sfrutta file Bitmap (.BMP) per la grafica e midi (.MID) e wave (.WAV) per il sonoro il che lo rende perfettamente compatibile all'ambiente Windows; è chiaro e semplice da usare; consente infiniti livelli di gioco e pensa sul tempo dell'avversario.

Difetti:


Chess Master 4000 è così bello che sembra un programma ad interfaccia DOS purtroppo è stato realizzato in ambiente Windows portandosi così dietro diversi pregi ma anche alcuni "difetti" come la lentezza nel caricamento della grafica; infatti per ottenere velocità dal programma in questo senso occorrerebbe un pentium, inoltre per sfruttare suono, layout di scacchiera sofisticati e, cosa possibile per Windows, lavorare in multitask sono vivamente consigliabili almeno 8 Mega di RAM.
Scherzi a parte, CM4000 è realmente all'avanguardia per quanto riguarda l'integrazione con Windows ed in assoluto è uno dei programmi più forti in commercio.

Federico Malavasi

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 165 millisecondi