:: Home » Numeri » #4 » COMPUTER » SKI (K.R.S.)
1995
25
Gen

SKI (K.R.S.)

Commenti () - Page hits: 3200
SHOWKUI


Da questo numero, premendo il tasto F6 potete scaricare su disco le immagini che costituiscono i fondali dei vari articoli, per potere tenere soltanto quelle che ritenete migliori, e utilizzarle separatamente da KULT.
Contrariamente alle tabelle di HIRAGANA e KATAKANA che vi abbiamo lasciato esportare in GIF, gli sfondi verranno estratti dalla rivista come .KUI
(KULT Underground Images), che è un nostro formato proprietario, e come tale, non è supportato da nessun lettore in circolazione. I motivi che ci hanno spinto a compiere una scelta del genere sono vari. Primo tra tutti i
.KUI sono generalmente più piccoli dei .GIF, e a seconda della risposta del pubblico si stava pensando di renderli in parte multimediali. In ogni caso, per il momento, potete sempre utilizzare un grabber per esportare le immagini in qualche altro formato, e se 'catturate' mentre sono visualizzate dal nostro lettore, invece che da dentro la rivista, avranno il pregio di essere pulite, ovvero senza icone o scritte.
Il programma, che in questa prima versione è FREEWARE, si chiama SKI
(Show KULT Images) ed è stato creato da Marco Giorgini.
Le opzioni sono ridottissime per consentire un uso immediato e semplice:

SKI [.KUI] [-S
SKI accetta come nomefile anche wildcards e quindi è possibile mostrare in sequenza più immagini.

SKI * mostra in sequenza tutte le immagini della directory corrente.

SKI IMAGE0.KUI mostra soltanto l'immagine di nome IMAGE0.KUI.

SKI /? (o semplicemente SKI) mostra un ristrettissimo info.

L'opzione -S, che se scritta così è equivalente a -S5, permette uno slideshow temporizzato, ovviamente se preceduto da un nomefile con wildcards.
Esempio:

SKI IMAGE* -S10
questo comando comporta la visualizzazione in sequenza di tutti i file
.KUI, che, se non si premerà un tasto prima, rimarranno sullo schermo ognuno per dieci secondi circa.
L'unica altra caratteristica di questa versione è che premendo i numeri da
0 a 9 mentre visualizza un'immagine, otterrete un ERRORLEVEL DOS da 1 a
10, e quindi potete utilizzate SKI in un file .BAT come selezionatore per lanciare programmi differenti.

Esempio:

ECHO OFF
CLS
SKI GIRL.KUI
IF ERRORLEVEL 1 GOTO WIN
CD \KULT
KULT0195
GOTO END
:WIN
WIN
:END
ECHO ON

In questo caso appare l'immagine GIRL.KUI (presa dal sommario?) e se premete '0' entrate in WINDOWS, altrimenti lanciate il numero di gennaio di KULT.
Non so quanti di voi sfrutteranno questa caratteristica, ma è una possibilità, per chi non è in grado di farsi un lettore di immagini, per visualizzarle e ottenere un piccolo riscontro di input da parte dell'utente.

Cliccare SKI per mettere su disco il programma.

Marco Giorgini

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 146 millisecondi