:: Home » Numeri » #4 » SCACCHI » Kasparov insegna gli scacchi
1995
25
Gen

Kasparov insegna gli scacchi

media 3.25 dopo 4 voti
Commenti () - Page hits: 4850
Kasparov insegna gli scacchi


Nel mese di Dicembre ho ricevuto la lettera di Giulio M. (lo ringrazio per i complimenti e consigli) che mi domandava, fra le altre cose, un libro adatto da leggere per una categoria sociale che intende sapere qualcosa di più sulla strategia negli scacchi, in modo da "mietere qualche vittima" al proprio circolo.
Bene, per chi conosce già le mosse, un libro che giudico interessante è
"Kasparov insegna gli scacchi": costa intorno alle 20000 lire ed e composto da 120 pagine dedicate all'insegnamento di strategia e tattica su esempi concreti, commentati senza trascurare l'elemento umano, psicologico e filosofico-artistico del gioco degli scacchi.
Con ben 150 diagrammi esemplificativi insegna i fondamenti dell'interpretazione posizionale, consiglia la scelta dell'apertura, accompagna il lettore fra attacchi, difese, contrattacchi ed espedienti vari in 24 lezioni utilissime dal punto di vista didattico.
Inutile parlare dell'autore che si fa pubblicità da solo in tutti i principali tornei del mondo, vincendoli! Personalmente lo trovo buono.

Federico Malavasi

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 229 millisecondi