:: Home » Numeri » #2 » SCACCHI » L'arte di attaccare
1994
25
Nov

L'arte di attaccare

media 2 dopo 4 voti
Commenti () - Page hits: 3450
L'ARTE DI ATTACCARE

in 101 partite "miniature"


Per tutti coloro che non lo sapessero una miniatura è una partita che si conclude entro le 25 mosse.
Luigi Ruvolo ha realizzato un libro molto interessante (soprattutto dal punto di vista spettacolare) ricco di attacchi "folgoranti" portati da campioni di tutti i tempi.
L'autore ha spaziato per più di un secolo di storia scacchistica raccogliendo miniature da Morphy a Karpov e, dopo averle commentate, le ha raccolte in un volumetto di 238 pagine edito dalla Mursia.
Personalmente lo ho trovato buono: artisticamente è ineccepibile e graficamente risulta molto pratico con almeno un diagramma per ogni partita.
Strategicamente, in molte partite vi sono errori abbastanza grossolani da parte di uno dei due contendenti all'interno di ogni partita, ma questi errori vengono compensati dalla spettacolarità della combinazione conclusiva.
Il commento alle partite non è particolarmente approfondito ma curato nelle sue parti essenziali; tra le partite segnaliamo in particolare:
- l'"immortale di Anderssen";
- Owen - Morphy (1858, prima del match);
- Reti - Bogoljubov (1924, New York);
- Alekhine - Nimzowitsch (1931, Bled);
- Alekhine - Botvinnik (1936, Nottingham);
- Larsen - Spasskj (1970, match URSS-Resto del mondo);
- Tal - Vaganian (1973, Dubna) ecc.
Buona lettura...
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 185 millisecondi