KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Analizzare e schematizzare – 2 livelli

3 min read

George N. Moore
Abilità per la comprensione del testo
 
 
Fra le abilità di studio più importanti che un alunno deve conseguire  nella comprensione e nello studio di un testo sicuramente spiccano la capacità di analizzarlo mettendo in evidenza le idee centrali per poi saperne ricavare degli schemi in cui queste idee vengono ordinate in sequenze logiche.
L’opera “Analizzare e schematizzare” di George Moore cerca di proporre schede operative, rivolte agli alunni della scuola primaria e delle secondaria di primo grado, che facilitino l’acquisizione di queste abilità.
Essa è articolata in due volumi, che rappresentano due livelli di complessità nel consolidare le capacità degli alunni nel mettere in sequenza, classificare, schematizzare prima gruppi di parole, poi veri e propri testi.
Partendo da esercizi su abilità di base, come la scansione in sequenze e la classificazione logico-temporale di parole, frasi, eventi, si arriva infine alle attività di schematizzazione di brevi brani, proposti in ordine di difficoltà crescente.
Ogni volume si suddivide, appunto, in tre capitoli: mettere in sequenza, che presenta esercizi sulla capacità di mettere in ordine progressivo e logico-temporale parole, istruzioni ed eventi di una storia; classificare, propone schede operative che iniziano con esercizi in cui gli studenti devono inserire alcune liste di parole all’interno di un argomento appropriato fino ad arrivare alla capacità di distinguere fra argomenti principali, argomenti secondari e dettagli; schematizzare, offre infine testi di difficoltà crescente, in cui si richiede agli alunni di compilare i relativi schemi.
Quest’ultimo capitolo propone esercitazioni pratiche sulla composizione di uno schema che individui a partire dal testo un argomento principale, gli argomenti secondari e i dettagli definendo un titolo per ogni parte dello schema stesso.
Nel complesso le schede proposte nei due volumi sono estremamente fruibili e utili per veicolare un apprendimento progressivo nella capacità di schematizzazione di un testo.
Le schede possono essere proposte ai singoli alunni come esercitazioni individuali: esse sono sempre accompagnate da un titolo che inquadra l’argomento su cui si svolgerà la consegna e da istruzioni che consentono di svolgere autonomamente l’esercizio. Per ogni scheda, fotocopiabile c’è lo spazio in cui l’alunno può mettere il proprio nome al fine dell’utilizzo come verifiche formative.
Nelle prefazioni ai singoli volumi ci sono, comunque, anche suggerimenti preziosi per utilizzare le schede non solo individualmente, ma anche a piccoli gruppi, per facilitare gli studenti che facessero più fatica tramite l’apprendimento cooperativo.
Questi aspetti pratici rendono i due volumi di Moore dei testi preziosi per introdurre tra i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie un argomento così importante come quello della sintesi di testi più complessi, che potrà essere applicata a brani più lunghi, come racconti antologici, pagine da studiare in storia e geografia e articoli di giornali.

Commenta