KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Recupero e sostegno linguistico – 2° livello

3 min read

Linda Ward Beech e Donna Townsend
Schede di esercizio e verifica per la comprensione del testo
 

I fascicoli della collana Recupero e sostegno linguistico si presentano come dei veri e propri piccoli quaderni di esercizi di piccola dimensione e con un numero limitato di pagine, circa 60, per ogni volumetto.
Il secondo livello consta di sei libretti: a differenza del primo livello è stato aggiunto un testo specifico di esercizi su un nuovo tema, più complesso rispetto al primo livello.
Inoltre il secondo livello ha l’obiettivo di essere rivolto soprattutto a quei ragazzi delle medie che hanno maggiore difficoltà linguistiche: il livello di difficoltà, per questo motivo, non è esageratamente superiore al primo livello, ma i testi analizzati e le domande poste sono leggermente più complesse, per venire incontro ad esigenze diverse di ragazzi più grandi rispetto ai bambini delle elementari a cui era rivolto il primo livello.
Il materiale consiste in schede didattiche che si possono fotocopiare come esercizi o come verifiche già predisposte per gli alunni; al termine di ogni libro sono stampate le soluzioni dei diversi esercizi proposti per una rapida valutazione o auto-valutazione.
Il percorso dei diversi volumi si concentra attraverso l’obiettivo di facilitare l’acquisizione delle competenze più importanti nella comprensione di un testo.

Esse sono:

a)     la capacità di individuare i fatti, cioè le informazioni concrete che emergono da un brano distinguendole da elementi secondari;
b)     la capacità di delineare le sequenze all’interno delle quali si sviluppa la storia;
c)     la capacità di distinguere l’idea principale che un brano vuole esprimere, cioè il titolo che esprime in un solo concetto gli elementi più importanti del brano  stesso;
d)     la capacità di cogliere il contesto, cioè di comprendere le parole che non si conoscono inserendole all’interno del significato complessivo del brano;
e)     la capacità di trarre delle conclusioni, cioè arrivare a delle conseguenze logiche a partire dalle informazioni che il testo presenta;
f)       la capacità di estrapolare dal brano delle inferenze,ovvero delle ipotesi che si deducano dal brano, anche se rispetto alle conclusioni, si presentono come deduzioni non certe, ma soggettive e formulate da chi legge.

Ad ognuno di questi sei argomenti (fatti, sequenze, idea principale, contesto, conclusioni, inferenze) corrisponde un libretto specifico della collana.
Gli esercizi proposti sono di solito a risposta chiusa: l’alunno deve scegliere fra un ventaglio di quattro possibilità, verificando, come dicevamo, alla fine del libro l’esattezza delle sue risposte, insieme all’insegnante.
Ci sono però anche esercizi di completamento o domande a risposta aperta che richiedono una maggiore attenzione critica al brano.
I testi da comprendere sono  brevi, anche se più lunghi rispetto a quelli presentati nel primo livello; essi sono, in alcuni casi specifici, divisi in paragrafi a cui si riferiscono domande precise, per facilitare quei ragazzi che hanno più difficoltà di lettura e di comprensione.
Il pregio di questi volumetti, come per il primo livello, è quello di essere proprio suddivisi per argomento e di proporre parecchie esercitazioni su questi temi; forse il rischio è che, dopo un po’ di tempo, gli esercizi si presentino come un po’ troppo meccanici e ripetitivi, ma sicuramente nel contesto del lavoro di sostegno a ragazzi con difficoltà scolastiche possano essere uno strumento prezioso da consultare.
Essi sono rivolti agli insegnanti di sostegno delle scuole medie, o in generale a quegli insegnanti che trattano con ragazzi con difficoltà linguistiche, che vogliano avere ulteriori strumenti di recupero e di consolidamento linguistico, oltre a quelli già proposti dalle antologie scolastiche semplificate.

Commenta