:: Home » Numeri » #160 » LETTERATURA » La strana coppia - Jessica L. Nelson
2008
10
Nov

La strana coppia - Jessica L. Nelson

media 3.19 dopo 651 voti
Commenti () - Page hits: 6300
traduzione di Federica Alba
Meridiano Zero (Padova, 2008), pag. 158, euro 13.00.
 
Quando manco ottanta metri bastano. Ma neppure fossero stati 160, di metri quadrati, lo spazio sarebbe stato sufficiente a far stare tranquillamente sotto lo stesso tettuccio parigino la giovane ventenne e fashion Luise-Marie assieme a un'anziana madame nonagenaria, superstite della bella Resistenza francese. La nonnina, fra le cose fondamentali – oltre al micio di casa – ha un amore segreto e importante anche per la ragazzetta. La trama riporta della quotidianità di Luise-Marie, all'interno d'una bollente estate di Parigi, a tratti straziante; delle vicende tutte giornaliere d'una narcisista e amante di latte e vino, che vive di latte e di vino, e di sfilate con abiti griffati. Le donne praticamente stanno in perenne guerra, come se dovessero spartirsi qualcosa d'essenziale. Pure, l'idea stessa della vecchiaia. Le donne del romanzo La strana coppia avanzano portandosi addosso segreti pesantissimi. Lettrice e lettore, per le vie a parole della Nelson, sentiranno il gusto agrodolce di sensazioni messe una contro l'altra. La reduce, per esempio, scrive un diario. E lo nasconde con accuratezza. La scrittura facile della Nelson mette in luce il rapporto a volte tanto controverso fra generazioni almeno apparentemente agli antipodi. Grazie a righe fitte di svuotamenti di mente, a un proliferarsi di dichiarazioni di rabbia, all'espressione persino dello stomaco delle due si arriva a comprendere le reali somiglianze fra due esemplari testimonianze di generazioni a confronto serrato. In pezzi chiari della storia s'apprende, comunque, di passaggi che propongono alla fine una dolcezza estrema. E' il caso, tanto per fare un esempio, dell'amore custodito fino all'ultimo come se fosse una parte intoccabile del corpo della stessa anziana madame. Leggendo con dosi d'attenzioni commisurate, la leggera opera diventa una possibilità di commozione. Il romanzo di Jessica L. Nelson allora permette d'ascoltare temi che insegnano d'un rispetto per chi è carico di passato.
 
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Nunzio Festa
Nunzio Festa è nato a Matera, nel’81, dove attualmente lavora; risiede nel suo paese natale, Pomarico (MT), con la sua compagna.
Poeta, narratore, critico; lavora nel campo dell’editoria, revalentemente come editor per la materana Altrimedia Edizioni – della quale è anche direttore editoriale, e come consulente editoriale. Collaboratore giornalistico per cronaca e cultura, dal 2004 in maniera stabile per Il Quotidiano della Basilicata Collabora, inoltre, con siti internet, riviste e altri giornali. Suoi articoli, poesie e racconti sono stati pubblicati su riviste, quotidiani e in varie antologie. Nel 2004 ha pubblicato la sua prima silloge poetica E una e una (Montedit), mentre nel 2005 la sua prima raccolta di racconti Sempre dipingo e mi dipingo. Storie di vita ballate e condite con musica (Edizioni Il Foglio letterario). Nel 2007, la silloge poetica Deboli bellezze è entrata a far parte della collana curata da Silvia Denti, ‘I quaderni Divini’. Dieci brevissime apparizioni è il titolo delle prose poetiche pubblicate da LietoColle nel 2009. Il suo primo romanzo è stato pubblicato presso Arduino Sacco Editore, sempre nel 2009, ed è titolato L’amore ai tempi dell’alta velocità. Del 2010 è anche “Quello che non vedo”, (poema, per Altrimedia Edizioni), con contributi di Ivan Fedeli, Plinio Perilli, Giuseppe Panella, Francesco Forlani, Franco Arminio, Massimo Consoli. Una sua silloge inedita, nel 2011, è entrata a far parte dell’antologia, curata da Gianmarico Lucini, “Retrobottega”.
Altre opere sono in corso di pubblicazione. Poesie, racconti invece ancora inediti, un romanzo e un'antologia poetica in “fase di scrittura”. Vive per scrivere.
MAIL: nunzio8@msn.com
WEB:
http://www.nunziofesta.nelsito.it/
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 149 millisecondi